Si avvicina al mondo dello spettacolo sin da piccola, restando affascinata dagli artisti che si esibivano in televisione, osservando minuziosamente tutte le sfaccettature artistiche, sperando che un giorno avrebbe fatto parte di quel mondo. La passione per la musica rock e i suoi derivati arriva fin da subito con i gruppi: blink 182, sum 41, ma anche gruppi più underground come le hole, prozac; ed è proprio ascoltando il suono di quelle chitarre che decide di fare sul serio.

 

Grande ammiratrice delle performance artistiche a 360 gradi, nei primi anni dell’infanzia, inizia i suoi studi come ballerina, dalla danza classica, non molto coerente con la sua identità artistica, passando all’ hip hop, impara la tecnica e la grinta per reggere con carisma e massima interpretazione i primi palchi, nello stesso periodo frequenta corsi di teatro presso istituti scolastici e corsi privati, facendo la protagonista in commedie degli stessi insegnati e registi, per esempio nel ruolo di Sina Marnis, in Lumiè di Sicilia, opera di Pirandello, rivisitazione in testo inglese, e altri piccoli ruoli in vari spettacoli conclusivi dei corsi annuali.

Nel 2016 inizia gli studi di chitarra, nel 2017 prende parte, come chitarista-accompagnatrice, nel saggio spettacolo della classe di canto e musica d’insieme. Nello stesso anno inizia gli studi di canto. Nel 2018 partecipa allo spettacolo “Musica da Oscar” ( organizzato dall’ass culturale F.M. wave) presentando il brano decode dei Paramore. A marzo 2019 vince la prima edizione del festival ” Insieme per una voce” in qualità di cantante e chitarrista, con il brano ” Million reasons” di Lady Gaga. Ad Aprile dello stesso anno partecipa alla MasterClass di tecnica vocale e interpretazione scenica.

 

Nel 2020 esce il mio primo inedito, in lingua inglese, scritto da me

composto dal mio insegnante e produttore, dal titolo “This is what i am”,  uscito su tutte le piattaforme,  facendo riferimento al periodo della mia adolescenza di cambiamento e di “rivoluzione”, una denuncia alla società, con grande potenza tonale incito, in chiave bambinesca, rinunciando alla complesità di espressione per portare chiarezza di linguaggio per i miei simili, un progetto che rispecchia tutte le persone che come me lottano per una posizione di ascolto con un accenno di disprezzo verso il capitalismo, ingenuamente, un pò anarchico, nei limiti prestabiliti dell’espressione artistica pop rock- pop punk.

Successivamente nel 2022 esco con un nuovo progetto, “the PhoenixProjet”, con una cover del brano ” Coraline” dei Måneskin, disponibile in tutte le piattaforme, proprio da quest’ultimo prenderò il mio attuale nome d’arte Phoenix.

 

Successivamente all’età di 19 anni mi trasferisco a Roma, dove vivo attualmente e studio al Dams (discipline delle arti musica e spettacolo), qui inizia la mia fase romana dedita alla recitazione ed interpretazione cinematografica, (dopo il treatro avrei comunque proseguito con il cinema, fonte d’ispirazione per il mio profilo artistico e musicale), qui in veste di attrice in cortometraggi indipendenti, di amici registi, un pò di nicchia, per progetti universitari ma anche per veri e proprio piccoli contesti di pubblicazione, e video musicali di artisti emergenti. Attualmente


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *