La Capitale accoglie con calore Il Paese delle Tradizioni, la nuova fatica letteraria di Beppe Convertini. Una serata magica ha unito cultura popolare, identità territoriali e volto noto della televisione, con istituzioni e artisti pronti a celebrare il viaggio dell’autore nell’Italia più genuina.

Un evento esclusivo a Palazzo Brancaccio

Nella splendida cornice di Palazzo Brancaccio, tra stucchi dorati e affreschi che raccontano la storia, si è svolta la presentazione ufficiale del volume. Il conduttore di Uno Mattina in Famiglia e Azzurro – Storie di Mare, attualmente protagonista a Ballando con le Stelle, ha raccontato questo progetto realizzato in collaborazione con le Pro Loco italiane. L’obiettivo appare chiaro: rafforzare il valore culturale del nostro territorio.

L’atmosfera ha richiamato le feste di paese e i mestieri antichi, evocando odori e colori che Beppe Convertini narra da sempre. Ad accompagnarlo in questo percorso, tre figure di spicco: Angelo Mellone, Direttore del Daytime Rai, la giornalista del Tg1 Valentina Bisti e Antonino La Spina, Presidente dell’UNPLI. Tutti concordano sulla necessità di riscoprire le radici nazionali.

Voci e testimonianze di una serata indimenticabile

Visibilmente emozionato, Beppe Convertini ha dichiarato: «Il mio viaggio tra le tradizioni italiane è nato dall’amore per la nostra gente: nei borghi, nelle sagre, nei riti che resistono grazie alle comunità. È lì che si custodisce l’Italia più vera. Questo libro è un grazie a chi tiene accesa questa fiamma». Angelo Mellone ha poi sottolineato il ruolo della Rai nel raccontare il “Paese reale”, mentre Valentina Bisti ha evidenziato l’importanza delle donne come custodi delle memorie, tema rilevante nella giornata contro la violenza femminile.

Anche Antonino La Spina ha voluto ribadire l’impegno quotidiano delle Pro Loco: «Custodiamo identità, feste, dialetti, memoria, tradizioni che rischierebbero di perdersi. Il libro di Beppe è un atto d’amore verso questa Italia». A rendere l’evento ancora più suggestivo ci hanno pensato i Bottari e gli Stornellatori Romani, che hanno dedicato un omaggio in rima all’autore: «Con Convertini l’Italia è tutta ‘na emozione».

Parata di stelle per Beppe Convertini

Moltissimi i volti noti accorsi per sostenere il conduttore. Tra gli ospiti spiccavano Anna Falchi, Francesca Fialdini, Vira Carbone, Mario Ermito, Monica Marangoni e Miriana Trevisan. Presenti anche Roberta Garcia, Nadia Bengala, Federica Gentile, Luca Sardella, Sofia Bruscoli, Marzia Roncacci, Federica De Denaro, Adriana Russo, la ballerina Veera Kinnunen, Paola Comin e Antonio Flamini.

Tra applausi e dediche, Beppe Convertini ha concluso la serata firmando copie e incontrando il pubblico, confermando che Il Paese delle Tradizioni rappresenta non solo un libro, ma una raccolta viva di ricette e ricordi che non devono svanire.

A cura della redazione

Leggi anche: Il giro del mondo a piedi, l’incredibile storia di Pieroad


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *